Grazie all’UNESCO, la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore sarà celebrata per la 25a volta il 23 aprile in tutto il mondo.

Festeggiare in questi tempi strani, sì, ma cosa?
IL LIBRO!!!

Il libro, oggetto che porta in sé tutti i mondi, le stelle e l’universo, primo anello di una vera catena di cause ed effetti: generato dalle viscere degli autori, quello che all’inizio era un semplice filo d’intuizione per poi diventare, a forza di ostinazione e piglio battagliero, un libro, un fiume di mormorii e ruggiti, passa nelle mani degli editori e dei redattori, che gli danno un’esistenza concreta, ne fanno un oggetto magico e ne formalizzano il valore; e poi il libro finisce nelle librerie per incantare, terrorizzare, sedurre, divertire, interrogare, o anche, perché no, stordire lievemente le lettrici e i lettori.

E poi c’è il diritto d’autore: le autrici e gli autori, le traduttrici e i traduttori letterari, e tutta la filiera del libro e della letteratura portano il mondo nella vostra cucina o camera da letto; tutti, in un punto o nell’altro della catena, sono artefici di questa trasformazione. E tutti si appoggiano gli uni agli altri: impossibile immaginare autori senza lettori; le case editrici senza le librerie sono come i clown senza bambini; gli autori non possono sviluppare la loro arte senza gli editori, e per chi ha la passione della lettura, una giornata senza libri è lunga come un anno senza pane.

E così questa catena cerca di vivere, appassionatamente, eticamente, spiritualmente, ma anche semplicemente, materialmente, di questo artigianato che è il libro, da quando viene ideato alla sua commercializzazione.

Ecco perché, in occasione della Giornata del libro e del diritto d’autore, autori e autrici – poetesse e poeti, romanziere e romanzieri, slammer e altre figure della cultura scritta – si sono legati agli editori di romanzi, libri di cucina o filosofia, e ai librai, dai più pragmatici ai più esoterici, per ricordare in una dichiarazione comune quanto dipendiamo tutte e tutti da voi, lettrici e lettori! E quanto, in cambio, anche voi contate su di noi per appagare i vostri sensi con belle parole e arguzie, riflessioni sagaci ed emozioni.
Leggete un libro svizzero!
Ordinate i vostri libri online dalla vostra libreria preferita! E speriamo di rivederci presto!

Iniziative letterarie nell’emergenza coronavirus e in particolare per il 23 aprile
Sul suo sito, l’A*dS pubblica un calendario aggiornato delle iniziative letterarie che in questo periodo particolare fanno vivere la letteratura sotto altre forme: https://www.a-d-s.ch/calendrier/ 
Sul sito di LIVRESUISSE, numerosi editori e autori esplodono di creatività e propongono alternative online per condividere il più possibile, malgrado la chiusura delle librerie: https://www.livresuisse.ch/soyons-creatifs-et-restons-positifs/
Il nome del «Lieblingsbuch » 2020 dei librai della Svizzera tedesca sarà pubblicato il 23 aprile.
La lista dei nominati è sul sito https://www.daslieblingsbuch.ch/

Contatti per i media:

A*dS
Nicolas Couchepin, presidente, Tel. 079 366 59 78, presidence@a-d-s.ch
Nicole Pfister Fetz, segretaria generale, Tel. 079 330 02 67, npfister@a-d-s.ch

ALESI
Fabio Casagrande, tel. 079 620 46 48, editori@alesi.ch
Mauro Paolocci, Presidente Alesi, tel. 079 792 71 05, librai@alesi.ch

LIVRESUISSE
Olivier Babel, segretario generale, tél. 076 562 21 30, olivier.babel@livresuisse.ch

SBVV
Daniel Waser, segretario generale, Tel. 076 340 45 25, daniel.waser@sbvv.ch